Wangetti Trail in Australia: Inaugurata la prima sezione del nuovo sentiero escursionistico e ciclabile a lunga distanza nel Queensland del Nord Tropicale

A nord di Cairns, è in costruzione un nuovo sentiero di 94 chilometri, il Wangetti Trail, che è allo stesso tempo un percorso escursionistico a lunga distanza e una pista per mountain bike. Si trova esattamente tra due siti patrimonio mondiale dell'UNESCO: la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale delle Wet Tropics del Queensland. La prima sezione del percorso, da Palm Cove a Ellis Beach, è stata inaugurata.

Entro la fine del 2026, sarà completato un nuovo sentiero escursionistico e ciclabile di 94 chilometri a nord di Cairns. La prima sezione del Wangetti Trail è stata ufficialmente inaugurata.

Si consiglia di prevedere circa tre ore per percorrere a piedi i 7,8 chilometri da Palm Cove a Ellis Beach (solo andata). I ciclisti possono completare il percorso in circa 45 minuti. I pedoni hanno sempre la precedenza sul tratto comune, in entrambe le direzioni.

> Video: https://www.cairnspost.com.au/news/cairns/wangetti-trail-hike/video/4e8b3fc5cd10b393e366456e4bdb3248

Il Wangetti Trail attraversa le Wet Tropics del Queensland
Alcuni tratti del Wangetti Trail costeggiano spiagge fiancheggiate da palme e scogliere con vista sull'oceano, mentre altri si snodano nell'entroterra, attraverso foreste pluviali ombreggiate e boscaglia. Lungo il percorso, ci sono segnaletica e pannelli che indicano punti panoramici, aree di sosta e informazioni sulla fauna e flora locali. Oltre ai canti degli uccelli tropicali, è possibile avvistare, con un po' di fortuna, ratti-canguro muschiati, canguri arboricoli, cuschi dagli anelli e falchi grigi. Il paesaggio delle Wet Tropics del Queensland offre anche un habitat essenziale per specie a rischio come il casuario e il pappagallo pigmeo mascherato, nonché il gufo ninox rosso.

Il primo tratto del Wangetti Trail, ora aperto, conta già più di 2.500 piante autoctone piantate e 17 ponti costruiti.

Il sentiero attraversa ponti sospesi e percorsi tra le mangrovie
Una volta completato, il sentiero di 94 chilometri si estenderà da Palm Cove a Port Douglas, passando per Wangetti – che dà il nome al trail – attraversando tre parchi nazionali e collocandosi tra due siti patrimonio dell'umanità: la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale delle Wet Tropics del Queensland.

Il sentiero offre viste panoramiche su Double Island e Trinity Beach, oltre a possibilità di avvistare coccodrilli lungo il fiume Mowbray.

Il governo del Queensland ha stanziato circa 29 milioni di euro per questo progetto, che prevede la costruzione di nuovi ponti sospesi, diversi campeggi e un percorso attraverso le mangrovie. Circa 5 milioni di euro provengono dal "National Tourism Icons Program" del governo australiano.

Dalla progettazione del Wangetti Trail, il governo del Queensland collabora con i proprietari tradizionali delle terre, i Traditional Owners. "Ci hanno aiutato molto nella progettazione del percorso e sono coinvolti nella costruzione. Ovviamente vogliamo proteggere il loro patrimonio culturale così come la natura", spiega Michael Healy, ministro del Turismo del Queensland. Una volta completato il sentiero, diversi guide e ranger indigeni vi lavoreranno.

> Il Wangetti Trail su Facebook: https://www.facebook.com/wangettitrail

Il Wangetti Trail è il primo sentiero progettato appositamente per escursionisti e ciclisti nel Queensland, con un doppio utilizzo all'interno di un parco nazionale.

Questo nuovo sentiero è classificato come "Grade 3", un livello di difficoltà medio (la scala arriva fino a 5), ed è quindi adatto alla maggior parte delle età e dei livelli di forma fisica.

Per maggiori dettagli sul nuovo sentiero: https://parks.desi.qld.gov.au/parks/wangetti-trail

Molti consigli di viaggio per la regione del Queensland del Nord Tropicale sono disponibili su: https://tropicalnorthqueensland.org.au 

Immagini: Materiale fotografico correlato a questo comunicato stampa è disponibile sopra. Si prega di rispettare i crediti fotografici indicati.

Materiale video disponibile per il download qui: https://www.dropbox.com/scl/fo/ztmr2l77blvvmkbgo880z/AJT8npiAma5aVYjZWbbdKKo?rlkey=z8rle3h9tbnug5n12js5hf2jm&e=1&st=uhgq4gqx&dl=0 


Il Nord Tropical del Queensland
Colorato e diversificato! Foreste tropicali lussureggianti, spettacolari cascate, la Grande Barriera Corallina con il suo mondo sottomarino dai colori vivaci, esotiche isole paradisiache, spiagge di sabbia dorata costellate di palme, gli aborigeni australiani, una fauna unica e l'immensità rossa infinita del bush australiano con le sue vali e le sue grotte: ecco il Nord Tropical del Queensland, "l'Australia in miniatura".
Il Tropical North Queensland offre innumerevoli momenti mozzafiato! Ad esempio, fare snorkeling e immersioni nel "più grande acquario del mondo": qui si condivide il mare con curiosi delfini ed enormi tartarughe marine. Oppure nella foresta pluviale di Daintree, la più antica foresta pluviale del mondo: qui i viaggiatori possono incontrare canguri arboricoli e timidi casuari.
Cairns: la porta d'accesso alla regione! In questa città che incarna lo stile di vita tipicamente rilassato dell'Australia, le cose sono tranquille - non sorprende, dato il clima caldo tutto l'anno. Gli abitanti sono rilassati, aperti e accoglienti.
Un'eccellente infrastruttura! Esplorare il Nord Tropical del Queensland è molto facile. Tutte le aziende di noleggio camper e auto hanno una filiale a Cairns.
Il periodo migliore per viaggiare! La regione è accessibile tutto l'anno, anche se può piovere più frequentemente all'inizio dell'anno ("stagione verde"). Il periodo ideale per visitare il Nord Tropical del Queensland è tra aprile e novembre.
Informazioni! Per ulteriori informazioni sul Tropical North Queensland, visita il sito www.tropicalnorthqueensland.org.au