Nel cuore della foresta tropicale australiana: Nuova esperienza in ologramma 3D presso il Daintree Discovery Centre
- Created: 14/09/2023
22_daintree_hologramm
DaintreeDiscoveryCentre_Hologramm_Theatre.jpeg
DaintreeDiscoveryCentre_Boardwalk.jpg
DaintreeDiscoveryCentre_TreetopWalkway.jpg
DaintreeDiscoveryCentre_CanopyTower.jpg
DaintreeDiscoveryCentre_SelfGuidedAudioTour_TreetopWalkway.jpg
Il Daintree Discovery Centre nel Tropical North Queensland fonde la tecnologia più avanzata con la cultura più antica del mondo – Un aborigeno della tribù Kuku Yalanji spiega la vita nella foresta pluviale attraverso una nuova proiezione tridimensionale.
I viaggiatori in Australia possono ora godere di una nuova esperienza in 3D nel cuore della foresta tropicale. Il Daintree Discovery Centre nel Tropical North Queensland ha prodotto per la prima volta un ologramma visibile in un teatro appositamente costruito per questo scopo.
Il guida indigeno Juan Walker offre in questa proiezione tridimensionale un'anteprima della sua cultura e della terra dei suoi antenati. Egli parla delle tradizioni spirituali e mostra l'uso delle piante della foresta pluviale. Da millenni, gli aborigeni australiani utilizzano la natura per alimentarsi, per scopi curativi e per la fabbricazione di utensili. In questa nuova esperienza di ologramma, ciò che viene presentato sembra "fluttuare" liberamente nello spazio ed è visibile a tutti senza occhiali 3D.
"Juan presenta in lingua madre e in inglese le diverse specie di animali, principalmente notturni, e il loro significato - e grazie alla proiezione in ologramma, sembrano così reali da poter essere toccati", descrive Abi Ralph, la responsabile del Daintree Discovery Centre, la nuova attrazione in 3D.
Abi Ralph, direttrice del Daintree Discovery Centre, descrive questa nuova attrazione in 3D: "Juan presenta in lingua materna e in inglese le diverse specie animali, principalmente notturne, e il loro significato - e grazie alla proiezione in ologramma, sembrano così reali da poter essere toccati".
Una vecchia casa del custode è stata convertita in un nuovo teatro ed è accessibile anche per i viaggiatori con mobilità ridotta.
Il Daintree Discovery Centre
Oltre alla nuova produzione teatrale, i visitatori del Daintree Discovery Centre possono esplorare autonomamente il sito ben strutturato nella foresta pluviale a piedi. Una guida audio in italiano, numerosi panelli informativi e una brochure di 68 pagine forniscono informazioni sulla flora e la fauna endemiche.
La fauna e la flora possono essere scoperte su una passerella sopra la canopia lunga 125 metri e su vari sentieri nella foresta pluviale, tra cui il "Bush Tucker Trail" e la "Jurassic Forest". Il "Cassowary Circuit" è stato recentemente ampliato e attraversa ora un corridoio naturale di casuari. Inoltre, i visitatori hanno la possibilità di osservare la cima degli alberi dalla torre Canopy Tower alta 23 metri. "Vivere la foresta pluviale con tutti i sensi - e ciò a più livelli", afferma Abi Ralph, invitando a visitare il Daintree Discovery Centre.
Il Daintree Discovery Centre si trova sulla Cape Tribulation Road, a nord del fiume Daintree, a circa 115 chilometri da Cairns. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00. Il costo dell'ingresso, che include la visita al nuovo teatro, è di 39 AUD (circa 23 euro), mentre i bambini pagano la metà. Per ulteriori dettagli, consultare il sito web www.discoverthedaintree.com.
Tour con Juan Walker attraverso la foresta pluviale e le mangrovie
Il protagonista dell'esperienza in ologramma, Juan Walker, mostra anche nella vita reale durante le sue "Walkabout Cultural Adventures" come gli indigeni utilizzano la flora e la fauna come cibo e medicina (Bush Tucker). Queste escursioni in piccoli gruppi non solo vi portano nella foresta tropicale, ma anche sulla spiaggia. A Cooya Beach (a dieci minuti a nord di Port Douglas), i partecipanti armati di lance camminano a piedi nudi nelle acque basse e nelle mangrovie, cercando di pescare granchi e pesci. Per ulteriori dettagli, consultare www.walkaboutadventures.com.au.
La Foresta Pluviale di Daintree
Il Daintree Discovery Centre si trova vicino a Cape Tribulation, dove si incontrano due siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Foresta Pluviale di Daintree e la Grande Barriera Corallina. La Foresta Pluviale di Daintree è la foresta pluviale tropicale più antica del pianeta, con un'età stimata di 165 milioni di anni. Fiumi cristallini e alberi secolari forniscono habitat a molte specie di animali e piante rare e minacciate. Si stima che vivano in questa zona oltre 660 specie di vertebrati e 230 specie di farfalle. Con un po' di fortuna, si può incontrare un casuario. Questo straordinario uccello non volatore è imparentato con gli emù, raggiunge le dimensioni di un essere umano e può pesare fino a 70 chilogrammi.
Il Parco Nazionale di Daintree può essere esplorato con visite guidate o in modo individuale. I viaggiatori che si spingono solo fino a Cape Tribulation non hanno bisogno di un veicolo fuoristrada, poiché la strada è asfaltata. Il traghetto che attraversa il fiume Daintree opera ogni 20 minuti. Da Port Douglas sono circa 50 chilometri fino al traghetto, mentre da Cairns la distanza è circa il doppio. La regione prende il nome dal geologo e fotografo australiano Richard Daintree.
Per ulteriori consigli di viaggio e informazioni sulla regione, visitate www.tropicalnorthqueensland.org.au/where-to-go/daintree-cape-tribulation/.
Le foto possono essere scaricate direttamente QUI. Cliccare semplicemente sulla foto desiderata. Ti preghiamo di conservare i relativi crediti fotografici.
Il Nord Tropical del Queensland
Colorato e diversificato! Foreste tropicali lussureggianti, spettacolari cascate, la Grande Barriera Corallina con il suo mondo sottomarino dai colori vivaci, esotiche isole paradisiache, spiagge di sabbia dorata costellate di palme, gli aborigeni australiani, una fauna unica e l'immensità rossa infinita del bush australiano con le sue vali e le sue grotte: ecco il Nord Tropical del Queensland, "l'Australia in miniatura".
Il Tropical North Queensland offre innumerevoli momenti mozzafiato! Ad esempio, fare snorkeling e immersioni nel "più grande acquario del mondo": qui si condivide il mare con curiosi delfini ed enormi tartarughe marine. Oppure nella foresta pluviale di Daintree, la più antica foresta pluviale del mondo: qui i viaggiatori possono incontrare canguri arboricoli e timidi casuari.
Cairns: la porta d'accesso alla regione! In questa città che incarna lo stile di vita tipicamente rilassato dell'Australia, le cose sono tranquille - non sorprende, dato il clima caldo tutto l'anno. Gli abitanti sono rilassati, aperti e accoglienti.
Un'eccellente infrastruttura! Esplorare il Nord Tropical del Queensland è molto facile. Tutte le aziende di noleggio camper e auto hanno una filiale a Cairns.
Il periodo migliore per viaggiare! La regione è accessibile tutto l'anno, anche se può piovere più frequentemente all'inizio dell'anno ("stagione verde"). Il periodo ideale per visitare il Nord Tropical del Queensland è tra aprile e novembre.
Informazioni! Per ulteriori informazioni sul Tropical North Queensland, visita il sito www.tropicalnorthqueensland.org.au