Tropical North Queensland: Le strade principali e le attrazioni turistiche sono di nuovo aperte
- Created: 24/01/2024
29_cyclone_update_22jan
GreatBarrierReefDrive_CaptainCookHighway_TourismTropicalNorthQueensland.jpg
BarronFalls_EdgeLookout_PhotoCredit_KevinParise_SkyrailRainforestCableway.jpg
RoyGibson_NgadikuDreamtimeWalk_MossmanGorge_PhotoCredit_BrianCassey.jpg
PortDouglas_FlagstaffHill_lookout_FourMileBeach.jpg
MossmanGorge_MossmanRiver.jpg
Dopo le inondazioni appena prima di Natale, la ricostruzione procede nel nord-est dell'Australia. La famosa Great Barrier Reef Drive tra Cairns e Port Douglas, molto apprezzata dai vacanzieri, è di nuovo percorribile. Le attività tornano alla normalità intorno a Port Douglas e nella Mossman Gorge - La Kuranda Scenic Railway che riprenderà il servizio a metà febbraio
Cinque settimane dopo le inondazioni devastanti che hanno colpito la città australiana di Cairns e le regioni circostanti, ci sono buone notizie per i viaggiatori e gli abitanti: la Captain Cook Highway tra Ellis Beach e Port Douglas è stata riaperta questo fine settimana. Tuttavia, potrebbero ancora essere in vigore restrizioni parziali alla circolazione.
La Captain Cook Highway su Instagram: www.instagram.com/p/C2TD6pEv-la/?hl=de
La Captain Cook Highway, nota anche come Great Barrier Reef Drive, è di grande importanza non solo per gli abitanti della regione, ma anche per i vacanzieri. Il viaggio verso nord offre una vista sulla foresta pluviale umida di Wet Tropics a sinistra e sul mare con la Grande Barriera Corallina a destra. La sezione di 30 chilometri (ora riaperta) tra Palm Cove e Port Douglas è particolarmente impressionante. La strada serpeggia attraverso numerose curve, offrendo spesso una vista diretta sull'oceano.
Port Douglas e Hartley’s Crocodile Adventures sono di nuovo accessibili
Con la riapertura della Captain Cook Highway, la città costiera di Port Douglas, a 70 chilometri da Cairns, è di nuovo accessibile direttamente. Sul posto, tutti i fornitori turistici e gli hotel funzionano normalmente.
Port Douglas su Instagram: www.instagram.com/p/C2W7KevL3md/?hl=de
Anche il parco faunistico Hartley's Crocodile Adventures, molto popolare tra i turisti e situato a pochi chilometri a sud di Port Douglas, ha riaperto i battenti. I visitatori possono accedervi attraverso la Captain Cook Highway.
La Mossman Gorge è accessibile e le visite guidate si tengono
Dallo scorso fine settimana, la Mossman Gorge nel parco nazionale di Daintree è di nuovo accessibile. Inoltre, il Mossman Gorge Cultural Centre, da cui iniziano le visite guidate con gli indigeni Kuku Yalanji, ha riaperto. Le passeggiate Ngadiku Dreamtime attraverso la foresta tropicale si svolgono regolarmente.
Anche il villaggio di Daintree è accessibile, e sono disponibili crociere faunistiche sul fiume Daintree.
Circa il 90% delle attrazioni turistiche, tra cui hotel e escursioni di un giorno alla Grande Barriera Corallina, ha ripreso le attività nel Tropical North Queensland. A Cairns e nelle località balneari vicine come Palm Cove, è già il 99%.
La Kuranda Scenic Railway riprenderà il servizio a metà febbraio
La storica Kuranda Scenic Railway, che percorre tra Cairns e Kuranda, dovrebbe riprendere il servizio a metà febbraio. La linea ferroviaria di 34 chilometri è una delle più belle dell'Australia. Il treno serpeggia attraverso 98 curve, numerosi viadotti e 15 tunnel, offrendo una vista su una natura lussureggiante.
Una breve sosta è prevista alle potenti Cascate Barron, alte 260 metri, che attualmente si presentano in tutta la loro bellezza in questa "Stagione Verde". Le cascate sono visibili anche dall'altro lato della gola di Barron, in particolare dalla stazione intermedia "Barron Falls" della teleferica Skyrail. Il punto panoramico "The Edge" offre forti emozioni, poiché una parte del ponte è dotata di pavimento in vetro, consentendo di trovarsi a 160 metri sopra il precipizio della gola.
Impressioni attuali delle Barron Falls su Facebook: www.facebook.com/photo?fbid=971181057709401&set=pcb.971182144375959
A causa delle strade danneggiate a nord del fiume Daintree, le escursioni di un giorno a Cape Tribulation non possono ancora essere offerte. La città più settentrionale dell'Australia, Cooktown, è comunque accessibile tramite la strada nazionale 81. La maggior parte dei fornitori turistici è aperta.
Persistono delle interruzioni sulla Palmerston Highway, danneggiata dalle intemperie. "Sfortunatamente, ciò comporterà inevitabili chiusure a lungo termine di questa strada per consentire importanti lavori di riparazione", spiega Bart Mellish, ministro dei Trasporti e delle Strade principali. Tuttavia, ci sono segnalazioni di progressi sulla Palmerston Highway, la strada nazionale 25 che collega il Bruce Highway a Innisfail con il Kennedy Highway a est di Ravenshoe nelle Atherton Tablelands: è iniziata la costruzione di una sezione temporanea a singola carreggiata tra Crawfords Lookout e Junction Road. La strada dovrebbe essere riaperta al traffico a metà febbraio. Il Mamu Tropical Skywalk non è interessato dalle chiusure - questa attrazione turistica nel parco nazionale di Wooroonoon è ancora accessibile dal Bruce Highway attraverso la Palmerston Highway. Per raggiungere le Atherton Tablelands da Cairns, è consigliabile prendere il Gillies Highway e la Kuranda Range Road.
Quali fornitori sono "in attività", quali attrazioni sono ancora chiuse? Troverete informazioni aggiornate qui: https://tropicalnorthqueensland.org.au/plan-your-trip/travel-alerts-advice/.
Le foto possono essere scaricate direttamente di sopra. Cliccare semplicemente sulla foto desiderata. Ti preghiamo di conservare i relativi crediti fotografici.
Il Nord Tropical del Queensland
Colorato e diversificato! Foreste tropicali lussureggianti, spettacolari cascate, la Grande Barriera Corallina con il suo mondo sottomarino dai colori vivaci, esotiche isole paradisiache, spiagge di sabbia dorata costellate di palme, gli aborigeni australiani, una fauna unica e l'immensità rossa infinita del bush australiano con le sue vali e le sue grotte: ecco il Nord Tropical del Queensland, "l'Australia in miniatura".
Il Tropical North Queensland offre innumerevoli momenti mozzafiato! Ad esempio, fare snorkeling e immersioni nel "più grande acquario del mondo": qui si condivide il mare con curiosi delfini ed enormi tartarughe marine. Oppure nella foresta pluviale di Daintree, la più antica foresta pluviale del mondo: qui i viaggiatori possono incontrare canguri arboricoli e timidi casuari.
Cairns: la porta d'accesso alla regione! In questa città che incarna lo stile di vita tipicamente rilassato dell'Australia, le cose sono tranquille - non sorprende, dato il clima caldo tutto l'anno. Gli abitanti sono rilassati, aperti e accoglienti.
Un'eccellente infrastruttura! Esplorare il Nord Tropical del Queensland è molto facile. Tutte le aziende di noleggio camper e auto hanno una filiale a Cairns.
Il periodo migliore per viaggiare! La regione è accessibile tutto l'anno, anche se può piovere più frequentemente all'inizio dell'anno ("stagione verde"). Il periodo ideale per visitare il Nord Tropical del Queensland è tra aprile e novembre.
Informazioni! Per ulteriori informazioni sul Tropical North Queensland, visita il sito www.tropicalnorthqueensland.org.au